Dalla metà di maggio 2014 in Bosnia-Erzegovina c’è stata una alluvione che ha colpito molte città, in particolare i luoghi dove la nostra associazione “Perchè no?” di Cittadella assieme al “Comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace” della provincia di Padova, operano da diversi anni (dallo scoppio della guerra), prima portando aiuti umanitari, poi di sostegno ad attività di cooperazione tra Repubblica serba di Bosnia e Federazione musulmana. Ora è venuto il momento di tornare purtroppo alle origini, ovvero richieste di aiuti umanitari, anche se questa volta la causa è stata naturale: interi villaggi sono stati sommersi dell’esondazione dei fiumi che attraversano la Bosnia, quindi migliaia di sfollati e centinaia di persone disperse. Ora la popolazione bosniaca ha bisogno più che mai del nostro aiuto, donando beni materiali (soprattutto cibo e acqua, strumenti da lavoro, prodotti per l’igiene e la disinfestazione, medicine) oltre ad aiuti anche economici al c/c IT29 G076 0112 1000 0000 2785 515 intestato a “comitato di sostegno alle forze ed iniziative di pace”.
La raccolta del materiale verrà effettuata ogni giovedi dalle 21.00 alle 23.00 nella sede della Protezione Civile di Cittadella a partire dal 29/05. Il materiale verrà donato alle associazioni locali (in Bosnia) che già si sono attivate e organizzate per la raccolta e la distribuzione.
Un primo viaggio è già stato intrapreso in questo fine settimana, con la presenza anche di due geologi (perchè il territorio è ora soggetto a frane), un esperto di rifiuti speciali e un medico per studiare la proliferazione di malattie.
Per ulteriori dettagli vedere volantino allegato.
grazie per il Vostro aiuto,
l’Associazione Perchè no?